Chi sono
Sono la dott.ssa Paola Corradi
Come psicologa psicoterapeuta mi pongo come obiettivo accompagnare le persone in un percorso di scoperta e presa di consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie emozioni ed aiutarle a trovare nel minor tempo possibile modalità di funzionamento più efficaci al fine di ottenere un miglioramento nella qualità di vita e uno stato di maggior benessere psicologico.
Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di confrontarmi con diverse realtà a livello lavorativo. Per un periodo mi sono occupata di disturbi dell’apprendimento e difficoltà a livello scolastico come responsabile di un doposcuola che ho gestito per tre anni. Successivamente ho operato nell’ambito della disabilità. Da tre anni circa collaboro con enti e associazioni all’interno di diversi istituti scolastici portando avanti progetti legati all’uso consapevole dei nuovi media e contrasto al cyberbullismo e gestendo spazi di supporto emotivo per studenti. Durante il tirocinio specializzante ho operato nell’ambito della neuropsicologia e psicologia clinica occupandomi di diagnosi, consulenza individuale e psicoterapia nell’adulto.
La varietà degli ambiti ed esperienze in cui mi sono trovata ad operare mi ha permesso non solo di arricchire il mio bagaglio di competenze metodologiche e tecniche ma anche di comprendere l’importanza di competenze trasversali quali empatia, comprensione, ascolto, trasparenza e flessibilità. Competenze che ritengo fondamentali e su cui fondo il mio agire come terapeuta.
Formazione
2021 – Corso “La Diagnosi di Complex PTSD e Disturbi Dissociativi – Assessment Clinico e Pianificazione del trattamento nel Paziente Adulto”.
2020 – Specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale
2020 – Corso FAD “L’intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso”
2020 – Corso di perfezionamento “Elementi di Terapia Dialettico – Comportamentale”
2019 – Corso di perfezionamento “Schema Therapy”
2019 – Corso di perfezionamento “ACT: Acceptance and Commitment Therapy”
2018 – Corso “Clinica dei DSA: metodologie di valutazione e d’intervento”
2018 – Certificato 1° livello “Primary Practicum in Rational Emotive Behavioral Therapy (REBT)”
2017 – Abilitazione alla professione di psicologa
2015 – Laurea magistrale in “Psicologia” – indirizzo “Neuroscienze”
2013 – Laurea triennale in “Scienze e tecniche di psicologia cognitiva”
Cominciare è facile!
Se sei arrivato qui vuol dire che hai deciso di chiedere aiuto.
Quindi hai già fatto il passo più grande!